Il miglior corso on-line HACCP

Il miglior corso on-line HACCP

Dal 2007 tutte le attività che fanno parte della filiera produttiva e distributiva del settore alimentare devono essere in regola con l‘HACCP. Questa sigla, infatti, che è l’acronimo di “Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici)” indica un sistema di controllo per quanto riguarda la sicurezza in campo alimentare.

A introdurre l’obbligo dell’ HACCP nelle aziende di questo settore è stato il Pacchetto Igiene europeo (recepito con il Decreto Legislativo 193/07). Questa normativa, valida appunto a livello comunitario, obbliga tutte le persone che lavorano nella filiera produttiva e distributiva alimentare, indipendentemente dal ruolo svolto, ad aver seguito un corso di questo genere.

L’obiettivo è quello di formare gli addetti sulle norme e le procedure che riguardano la manipolazione e la somministrazione di cibi e bevande per assicurarsi che venga rispettata la massima igiene e sicurezza.

Tutti i lavoratori del settore alimentare, sia che siano imprenditori che dipendenti, sono tenuti quindi a seguire i corsi HACCP che devono essere erogati da enti certificati. 

Una soluzione molto pratica per chi deve seguire questo tipo di formazione è rappresentata dai corsi on-line HACCP. In questo modo, ci si può formare su queste materie direttamente dal proprio pc o smartphone, risparmiando tempo e velocizzando il procedimento.

L’importante, però, è scegliere l’ente di formazione giusto. Ad esempio, i corsi HACCP in modalità e-learning di Progetto81, azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015, sono erogati attraverso una piattaforma di apprendimento, accessibile 24 ore su 24, progettata per rispondere ai requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System).

Se scegliere un corso HACCP on-line è una soluzione comoda, è bene verificare che la formazione offerta sia altrettanto valida.

Progetto81, ad esempio, mette a disposizione Mentor e Tutor, a cui rivolgersi per le problematiche relative al percorso didattico, ed ogni corso è corredato di slide, video e dispense per agevolare l’apprendimento. 

Come per la didattica in presenza, anche la formazione HACCP on-line sarà diversa in base alle mansioni svolte.

I corsi HACCP sono diretti anche al personale che svolge il ruolo di responsabile nell’industria alimentare, ad esempio datori di lavoro o figure simili.  In questo caso, la formazione è particolarmente approfondita e, oltre a riguardare il sistema HACCP, vengono date anche nozioni sulla normativa e per quanto riguarda la gestione ottimale delle risorse.

Sono disponibili corsi HACCP per gli addetti che manipolano gli alimenti, ovvero per quei soggetti che entrano in contatto con i cibi durante le fasi di preparazione, produzione o somministrazione.

I corsi HACCP per addetti che non manipolano gli alimenti, invece, sono destinati a figure come promoter o lavapiatti e hanno come argomento le norme principali in materia di sicurezza ed igiene. 

Seguire questi corsi non basta perché è importante anche frequentare anche gli aggiornamenti HACCP. Iscriversi ai corsi on-line HACCP di Progetto81 è molto semplice: infatti, basta inserire i propri dati e confermare il pagamento che potrà avvenire tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario. I corsi HACCP e-learning saranno attivati immediatamente ed il costo include il materiale didattico ed il diploma finale.

Giada