GRAN FINALE A TIKI TAKA: ENNESIMO ATTACCO DI CRUCIANI ALLA PSICOLOGA Francesca cenci

GRAN FINALE A TIKI TAKA: ENNESIMO ATTACCO DI CRUCIANI ALLA PSICOLOGA Francesca cenci

GRAN FINALE A TIKI TAKA: ENNESIMO ATTACCO DI CRUCIANI ALLA PSICOLOGA Francesca cenci

A seguito del pareggio del Napoli con Hellas Verona, il Napoli resta fuori dalla Champions e questo destabilizza fortemente i ragazzi del Napoli e tutto il contorno, tifosi inclusi. I ragazzi si buttano a terra e piangono, il giornalista Napoletano Raffaele Auriemma ovviamente arrabbiato e deluso. Chiambretti con la solita fresca ironia, dice che Auriemma ha bisogno di uno psicologo e così chiede un commento alla nota psicologa dello sport Francesca Cenci, già stata presente a Tiki Taka e molto apprezzata dal pubblico, già presente in altre puntate del programma di Chiambretti.

Francesca Cenci commenta con grande professionalità il problema dei ragazzi del Napoli, che emotivamente non hanno retto alla pressione e forse il primo dei loro tifosi Auriemma ha provato le stesse emozioni amplificate e negative. Francesca Cenci inoltre consiglia a Raffaele Auriemma di concentrarsi sui risultati positivi del Napoli che ha fatto durante il campionato, mettendo tra parentesi il risultato negativo dell’ultima partita. A questo punto Cruciani insorge e dice che dalla psicologa Francesca Cenci si sarebbe aspettato qualcosa di meglio, un commento un po’ più profondo e complesso, non delle ovvietà di questo tipo.

Francesca Cenci questa volte sceglie l’ironia come risposta e dice “ Guardi Piero quasi quasi mi stavo preoccupando dato che Cruciani non mi aveva ancora criticato, visto che ogni volta che io parlo mi attacca!”. A questo punto si va tutti in vacanza, ma dopo l’estate, Cruciani e la Cenci torneranno sul ring di Tiki Taka per altri testa a testa? Aspettiamo e vedremo, si aspettano pronostici.

Chi è Francesca Cenci, la psicologa di Tiki Taka

Psicologa, PSICOTERAPEUTA E PSICOLOGO DELLO SPORT, docente per la scuola dello sport Coni e preparatore mentale della federazione italiana tennis, consulente per la federazione ciclistica italiana.

Oltre ad avere pubblicato 4 libri editi da Tecniche Nuove e un E-book gratuito sul covid, durante i suoi 6 anni di lavoro clinico in Ospedale vanta alcune pubblicazioni scientifiche di valore ed è specializzata in tecniche di comunicazione assertive e strategie vincenti per lavorare in gruppo. Per la Federazione Tennis è stata per 5 anni la responsabile dell’area mentale del Centro Tecnico Periferico di Palazzolo sull’Oglio, psicologo del centro di preparazione Olimpica di Tirrenia e docente per l’Istituto di Formazione Lombardi. Privatamente da tanti anni segue personalmente vari atleti professionisti.

Attualmente ha anche una rubrica di psicologia sulla rivista storica IL TENNIS ITALIANO e ha commentato argomenti calcistici a Tiki Taka su Italia1.

È regolarmente ospite in tv in qualità di esperto.

Olivia Pearson